Torta Copacabana: il primo dolce a base di infuso!

12/08/2016

L'aroma fruttato dell'infuso impreziosisce questa torta leggera, deliziosa e allo stesso tempo genuina! Una ricetta semplice, priva di uova e burro e adatta a tutti, anche a vegani e intolleranti al lattosio.

 

Ingredienti: (per uno stampo di 26 cm di diametro)

  • 300 gr di farina 00
  • Una bustina di polvere lievitante per dolci (16 gr)
  • 330 ml di acqua
  • 4 cucchiai grandi di infuso alla frutta Copacabana
  • 200 gr di zucchero
  • 90 gr di olio di semi di mais

Per la glassa Copacabana:

Preparazione:

Preparate l’infuso Copacabana molto concentrato (4 cucchiai di infuso in 330 ml di acqua, tempo di infusione: 10-15 minuti) e lasciatelo raffreddare. In una ciotola setacciate la farina con il lievito in polvere. In un’altra ciotola versate lo zucchero, aggiungete l’infuso a temperatura ambiente e mescolate con una frusta per far sciogliere lo zucchero. A questo punto versate l’olio di semi di mais e mescolate. Ora aggiungete all’emulsione di infuso zucchero e olio, un cucchiaino per volta delle polveri setacciate in precedenza (farina e lievito), sempre mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungete tutta la farina e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Foderate lo stampo con la carta da forno e versate l’impasto. Fate cuocere in forno statico (precedentemente scaldato) a 180° per 45-50 minuti.


Nel frattempo preparate la glassa Copacabana, setacciando lo zucchero a velo in una ciotola. Preparate l’infuso Copacabana molto concentrato (1 cucchiaio di infuso in 50 ml di acqua, tempo di infusione: 10-15 minuti) e di questi 50 ml aggiungetene solo 3 cucchiai (ancora a caldo) allo zucchero, mescolando bene fino al completo scioglimento. Se la glassa dovesse risultare troppo liquida aggiungete altro zucchero a velo, un cucchiaio alla volta; viceversa, se dovesse essere troppo compatta, aggiungete poche gocce d’acqua. Infine spalmate la glassa sulla torta appena sfornata e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.

Buon #petersteacake a tutti! :)