Le varietà di tè & infusi

"Possiamo contare le stelle nel cielo, ma non possiamo dare un nome a tutti i tè"
Detto cinese

Scegli la tua varietà

Camellia Sinensis

La pianta sempreverde viene “addomesticata”, trasformandosi da albero in un arbusto con un comodo tavolo di raccolta (altezza dai 100 ai 150 cm.)

Le foglie sono lunghe da 3 a 20 cm e la pianta necessita di un clima caldo e umido con sole e pioggia in abbondanza.
Le piante del tè si possono coltivare fino a 3000 metri di altitudine.

Il Tè Nero e le varietà

Assam -  La regione dell’Assam, in India, si trova a circa 200 chilometri a ovest del Darjeeling, ai confini di Cina, Birmania e Bangladesh. Il tè proveniente da queste particolari e immense “serre naturali”  si contraddistingue per il suo gusto intenso e aromatico.

Darjeeling -  Le foglie del tè denominato Darjeeling, conosciuto e molto apprezzato, provengono dalle piantagioni ubicate nella zona nord orientale dell’India, proprio a ridosso dei confini con il Nepal. Le piantagioni più produttive e di migliore qualità si trovano oltre i 1500 metri di altitudini e garantiscono raccolti abbondanti ed un tè dalle caratteristiche uniche. 

Ceylon -  Il tè proveniente dalla regione del Ceylon nello Sri Lanka si distingue per il suo gusto aspro e aromatico e per l’inconfondibile colore ambrato. Le migliori fra queste piantagioni, situate per lo più a sud ovest dell’isola, si trovano tra i 1000 ed i 2000 metri di altitudine alla base di dolci catene montuose baciate da venti leggeri.

La lavorazione del Tè Nero

Dopo la raccolta le foglie del tè vengono fate appassire grazie a ventilazione naturale o artificiale.

Si passa poi all’arrotolamento delle foglie, che ha lo scopo di spezzare le fibre delle foglie per consentire l’ossidazione (spesso definita fermentazione).

La temperatura si aggira intorno ai 30°C e non appena le foglie cambiano colore, passando da un colore verde acceso a un colore rosso rame, viene interrotto il processo.

Per arrestare l’ossidazione le foglie sono sottoposte a un forte riscaldamento.

Oolong (tè semiossidato) – Cina & Formosa (Taiwan)

L’Oolong è un tè semiossidato e proviene dalla Cina e Formosa (Taiwan). Le foglie vengono fatte asciugare al sole (avvizzamento) – vengono alternate fasi di essiccazione all‘aria (laboratorio) per permettere al calore di fuoriuscire – fasi di rotazione (con macchinari): questo processo causa una frizione tra le foglie che ne scurisce i margini. Raggiunto il livello di ossidazione desiderato, le foglie vengono scaldate per bloccare l‘ossidazione.

Tempo variabile: si possono ottenere tè semifermentati a 1/3 o a 2/3 (più verde a 1/3 , più nero a 2/3).

Bassi livelli di ossidazione: note floreali, più vicine ai tè verdi.

Alti livelli di ossidazione: toni più scuri, note fruttate simili ai tè neri.

Il Tè Verde 

Il tè verde, per lungo tempo utilizzato soltanto come rimedio curativo, è divenuto oggi una bevanda conosciuta e apprezzata in tutto il mondo anche per il suo gusto particolare.

Il tè verde non viene fatto fermentare e ciò determina il mantenimento dell’originario colore verde. Dopo il processo di appassimento i fermenti responsabili dell’ossidazione vengono trattenuti grazie alla vaporizzazione. Le foglie successivamente vengono arrotolate al fine di schiacciare le fibre in modo tale da consentire, una volta in infusione, di rilasciare le sostanze in esse contenute prima di venire essiccate.

Ricercatori giapponesi e americani studiano da tempo gli effetti positivi del tè verde. Interessanti le conclusioni alle quali sembrano essere giunti: la catechina contenuta nel tè verde svolge un’importante azione anticancerogena, la vitamina E ritarda il processo di invecchiamento della pelle e dell’organismo.

 

Tè Bianco

Il tè bianco deve il suo nome alla lanugine color argento che ricopre i germogli e viene prodotto soprattutto in Cina. La gemma apicale subisce solo due operazioni: appassimento ed essicazione immediata all’aria aperta. Dal raccolto si scelgono solo le primissime foglie e le giovani gemme ricoperte da una delicata peluria.

L’infuso è cristallino, il profumo leggero e delicato e si adatta alle esigenze dei palati più fini.

Il tè bianco "va gustato tra i denti".

Infusi alla Frutta

Infinite sono le combinazioni degli ingredienti. Spesso l’ibisco e la rosa canina caratterizzano una buona parte degli infusi e donano alla bevanda quella tipica colorazione rossa.

Gli infusi si prestano nei loro più svariati colori, aromi e profumi e sono un vero piacere per il palato.

Consumati freddi sono un’ottima alternativa alle bevande estive: dissetanti, rinfrescanti e privi di calorie, conservanti e coloranti.

Rooibos

Il Rooibos è una bevanda tipica del Sudafrica, dove è considerato da sempre una vera e propria fonte di benessere. Si ottiene dall’arbusto africano Aspalathus Linearis; non contiene caffeina e il suo gradevole sapore ricorda il miele.

Il Rooibos è un vero toccasana ricco di antiossidanti, vitamina C e minerali, tra i quali magnesio, calcio, fosforo, zinco e ferro.

Tisane e Miscele di Spezie

La tisana si distingue dall’infuso per la sua attività funzionale. Le miscele proposte con la tisana vengono selezionate sulla base dell’efficacia delle singole erbe, così le formulazioni finali uniscono gusto ed efficacia, allentando lo stress o regalando nuova energia, a seconda dell’esigenza.

Le tisane possono fornire un valido aiuto per alleviare i disturbi più comunemente diffusi, come l’insonnia, il nervosismo, la ritenzione idrica, la digestione lenta e i malanni di stagione.