Impressum, Privacy e Whistleblowing

PRIVACY POLICY DEL SITO WWW.PETERS-TEAHOUSE.IT

 

POMPADOUR TE’ S.r.l. a socio unico (“Pompadour”) illustra, nella presente pagina, come tratta i dati degli utenti che visitano il suo sito e come agiscono i cookie che vengono installati dal sito stesso.
La presente Privacy Policy è resa nel rispetto dell’articolo 13 del GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation, Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali), della Raccomandazione n. 2/2001 del Gruppo di lavoro ex art. 29 e del Provvedimento generale del Garante Privacy in materia di cookie dell’8 maggio 2014, n. 229. Quanto segue si applica unicamente al sito www.peters-teahouse.it; il Titolare del trattamento non è responsabile dei dati inseriti e dei cookie installati da parte di altri siti eventualmente consultati tramite link.

 

Informazioni sul Titolare del trattamento.

Il Titolare del Trattamento è Pompadour, con sede legale in Via Negrelli 11, 39100 Bolzano. Per esercitare i diritti previsti dalla normativa è possibile contattare il Titolare presso la sua sede oppure telefonando al numero +39 0471 / 54 90 00 o scrivendo a organismovigilanza@pompadour.it.
Pompadour fa parte di un gruppo multinazionale che fa capo alla Teekanne GmbH & Co. KG con sede in Kevelaerer Str. 21-23, 40549 Düsseldorf (D). Tra POMPADOUR TE’ e Teekanne è stato sottoscritto un accordo di contitolarità che riguarda la fornitura, la gestione e la manutenzione del sistema informativo con il quale vengono effettuati i principali trattamenti di dati personali (in particolare per quanto riguarda il sistema gestionale e l’ambiente di lavoro utilizzati)

 

Finalità e base giuridica del trattamento

Pompadour tratta i dati che l’utente fornisce attraverso il sito per le seguenti finalità:

a. Adempimento di obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o da una normativa comunitaria

Il conferimento dei dati per questa finalità è obbligatorio e la base giuridica del trattamento è l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento, come stabilito dall’articolo 6 comma 1 lett. c) del GDPR. Per il trattamento di dati personali per tali finalità non è necessario il consenso dell’utente. I dati trattati verranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento.

b. Analisi statistiche su dati aggregati o anonimi

Tale trattamento non permette l’identificazione dell’utente, ma semplicemente vuole verificare l’adeguatezza delle campagne di web marketing adottate e/o il corretto funzionamento del sito, misurando il traffico di utenti che genera. Il trattamento di dati aggregati o anonimi, che non permettono l’identificazione dell’utente, non rientra nel campo di applicazione della normativa in materia di protezione dei dati personali e pertanto non è richiesto alcun consenso per il loro trattamento.

c. Richiesta di informazioni, contatto e supporto

Il conferimento dei dati richiesti è necessario per fornire un riscontro alla Sua richiesta. La base giuridica del trattamento è indicata dall’articolo 6 comma 1 lett. b) del GDPR, ed è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, nonché dall’articolo 6 comma 1 lett. f), ed è il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi. I dati trattati e relativi alla Sua richiesta verranno da noi conservati per un anno.

d. Registrazione nell’area riservata e utilizzo del web shop

Il conferimento dei dati richiesti è necessario per poterLe permettere l’accesso all’area riservata e l’acquisto dei nostri prodotti. La base giuridica del trattamento è indicata dall’articolo 6 comma 1 lett. b) del GDPR, ed è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. I dati trattati e relativi alla Sua registrazione verranno da noi conservati fino ad una Sua richiesta di cancellazione e disiscrizione. I dati relativi agli acquisti verranno da noi conservati per il tempo richiesto dalla normativa civilistica, contabile e fiscale e quindi per 10 anni.

e. Utilizzo della funzione “click & collect”

Il conferimento dei dati richiesti è necessario per poterLe permettere di utilizzare la funzione “click&collect” (acquisto di prodotti online e ritiro presso i punti vendita diretti ed affiliati). La base giuridica del trattamento è indicata dall’articolo 6 comma 1 lett. b) del GDPR, ed è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. I dati riferiti all’account e all’utilizzo delle funzioni dell’area riservata e del web shop verranno trattati come descritto nel paragrafo dedicato mentre quelli relativi agli acquisti verranno da noi conservati per il tempo richiesto dalla normativa civilistica, contabile e fiscale e quindi per 10 anni.

f. Invio di newsletter

Il conferimento dei dati richiesti per iscriverla alla nostra newsletter e/o poterle inviare comunicazioni e materiale promozionale è del tutto facoltativo e la base giuridica di questo trattamento è il consenso espresso dall’interessato al trattamento dei propri dati personali. I dati trattati per le finalità promozionali e di marketing verranno da noi conservati fino alla sua revoca, salvo rinnovo del consenso al trattamento prestato.

 

Modalità di trattamento, processi decisionali automatizzati e tempi di conservazione dei dati.

Il trattamento dei Suoi dati si svolge in modalità informatiche, seppur non si escludono potenziali trattamenti in modalità cartacea. Non vengono utilizzati processi decisionali automatizzati per trattare i Suoi dati personali. I dati raccolti attraverso i cookie verranno conservati per il periodo di tempo stabilito dal singolo cookie.

 

Comunicazione dei dati (Destinatari).

Per garantire il funzionamento del nostro sito web e la fruizione dei contenuti potremo avvalerci di fornitori terzi come fornitori di servizi informatici, società di hosting, società di comunicazione. Per garantirLe inoltre il servizio richiesto, ad esempio nel caso di acquisto di prodotti e similari, potremmo avvalerci anche di ulteriori fornitori terzi (corrieri postali etc.) così come potrà avvenire una comunicazione di dati ai nostri affiliati commerciali (“franchisee”). La base giuridica della comunicazione è l’adempimento di obblighi contrattuali e normativi, nonché l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta. Resta inteso che comunicheremo ai Destinatari unicamente i dati necessari per poter adempiere alla prestazione, preferendo ove possibile l’anonimizzazione dei dati. I dati da Lei forniti non verranno diffusi senza il Suo specifico e preventivo consenso.
Per quanto riguarda l’utilizzo di cookie terze parti si rimanda alla sezione specifica che si trova alla fine del presente documento.

 

Trasferimento dei dati a Paesi terzi o organizzazioni internazionali.

I dati da Lei comunicati non saranno da noi trasferiti verso Paesi terzi o organizzazioni internazionali extra UE. L’hosting del sito è in Italia.

 

Diritti dell’interessato e reclamo al Garante Privacy.

Lei ha diritto di richiederci in qualsiasi momento l’accesso ai dati che La riguardano, la loro modifica, integrazione o cancellazione, la limitazione o l’opposizione al loro trattamento, laddove vi siano motivi legittimi, nonché la portabilità dei suddetti dati presso un altro Titolare del trattamento. Le forniremo risposta in forma scritta entro 30 giorni. Potrà revocare, in qualsiasi momento, i consensi prestati sul presente sito, contattando uno dei recapiti riportati all’interno della presente Privacy Policy Le è possibile inoltre proporre reclamo all’Autorità di controllo nazionale, laddove reputi che i Suoi dati siano stati trattati illegittimamente.

 

I COOKIE DEL NOSTRO SITO

Dati di navigazione

Questo sito web acquisisce in modo implicito, utilizzando i protocolli di comunicazione di internet, per e nel corso del suo normale funzionamento, alcuni dati personali degli utenti che accedono al sito stesso, come l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer da cui l’utente accede, gli indirizzi MAC, assegnati dai produttori delle schede di rete, wireless etc.
Queste informazioni non vengono raccolte per identificare gli utenti, ma potrebbero esserlo attraverso associazioni ed elaborazioni anche incrociate con dati di terzi; da tali dati si ricavano informazioni statistiche sull’utilizzo del sito e sul suo funzionamento e ulteriori informazioni in caso di accertamento di responsabilità relativamente a reati informatici.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono delle piccole stringhe di testo che i siti visitati dall’utente installano sul suo terminale; tali stringhe vengono successivamente ritrasmesse al sito che le ha installate in caso di successiva visita da parte dell’utente. Laddove l’utente riceva, durante la navigazione sul sito, anche cookie inviati da siti o webserver diversi, si parla di cookie di terze parti.
I cookie vengono installati per diverse finalità, tra cui possono rientrare la possibilità di effettuare le autenticazioni informatiche, il monitoraggio delle sessioni di navigazione, scegliere la lingua.

Cookie prima parte e cookie di terze parti

I cookie che sono installati direttamente da Pompadour sono detti “Cookie prima parte”, mentre i cookie che sono installati e acquisiti da un sito diverso rispetto a quello su cui sta navigando l’utente sono definiti “Cookie di terze parti”.
Tra i cookie di terze parti rientrano i social buttons (o social plugin), che permettono al sito di interagire con i più famosi social media, come Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter etc oppure i cookie di Google Analytics, quelli necessari per implementare gli iframe di Youtube etc. Per quanto concerne i cookie di terze parti, è responsabilità delle terze parti cui il cookie fa capo fornire le informative e le informazioni circa la gestione dei dati raccolti.

Tipologie di cookie

Cookie tecnici

Sono normalmente installati direttamente dal gestore del sito e sono cookie che permettono la comunicazione tra sito ed utente. Possono essere di navigazione o di sessione, atti a garantire la normale navigazione e fruizione del sito e solitamente hanno durata pari a quella della navigazione sul sito, oppure cookie di funzionalità, che permettono una migliore fruizione del sito, come quelli relativi alla scelta della lingua del sito, all’immissione nel carrello degli acquisti scelti etc. Essendo tali cookie necessari per il funzionamento del sito non è necessario, per la loro installazione sul terminale dell’utente, il suo preventivo consenso.

Cookie analitici

Sono cookie che permettono di raccogliere informazioni sugli utenti, ad esempio sul numero di utenti che visitano il sito e sulle modalità di visita del sito, in forma più o meno aggregata. Uno degli strumenti più famosi per ottenere tali report statistici è Google Analytics, servizio fornito da Google Inc.
I cookie analitici sono assimilabili ai cookie tecnici laddove le informazioni raccolte siano in forma aggregata e non sia possibile identificare le abitudini del singolo utente; per quanto concerne nello specifico i cookie di Google Analytics sarà necessario anonimizzare, almeno parzialmente, l’indirizzo IP dell’utente che visita il sito ed eliminare le condivisioni dei dati con Google. Laddove tale anonimizzazione e mancanza di condivisione non fosse possibile tali cookie rientreranno in quelli di profilazione.

Cookie di profilazione

Sono utilizzati per tracciare una preferenza dell’utente e offrirgli dei messaggi pubblicitari sulla base delle preferenze ricavate. Tali cookie sono particolarmente invasivi ed è necessario, prima di installarli sul terminale dell’utente, ottenere il suo consenso.

Il banner al primo accesso

Il provvedimento del Garante dell’8 maggio 2014 richiede, in caso di utilizzo di cookie diversi dai cookie tecnici, la predisposizione di un banner al primo accesso dell’utente sul sito (cd. informativa breve) che indichi in modo essenziale quali sono le modalità di gestione dei cookie da parte del sito, rimandando alla privacy policy estesa.
Pompadour ha predisposto il suddetto banner: cliccando sul tasto “Chiudi” l’utente accetta l’installazione dei cookie e decide di continuare la fruizione del sito. È inoltre stato previsto un cookie specifico che memorizza la scelta dell’utente in materia d’installazione dei cookie per 365 giorni; ciò significa che l’utente visualizzerà il cookie una sola volta e se volesse successivamente modificare le scelte effettuate potrà farlo seguendo le istruzioni al paragrafo “Procedura per la disabilitazione dei cookie”.

Riepilogo dei cookie installati da Pompadour

Il nostro sito installa i seguenti cookie:

Nome cookie Percorso Durata Funzione Tipo cookie (tecnico, analitico, profilazione)
 _gat

.peters-teahouse.it

1 minuto Serve per distinguere gli utenti Analitico
_ga .peters-teahouse.it 2 anni Serve per distinguere gli utenti Analitico
_gid .peters-teahouse.it 1 giorno Serve per distinguere gli utenti Analitico
ASP.NET_SessionId .peters-teahouse.it sessione Serve per distinguere gli utenti Tecnico
cookie_accept .peters-teahouse.it 1 anno Accetttazione dei cookie Tecnico
 

Procedura per la disabilitazione dei cookie

Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies

Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265

Link alle privacy policy delle terze parti che installano cookie

Google, Youtube: https://www.google.com/intl/it_it/policies/technologies/cookies/

 

WHISTLEBLOWING

 

Sistema di informatori per il gruppo POMPADOUR-TEEKANNE

 

La nostra organizzazione per la compliance offre anche un sistema di informatori ("whistleblower"). È possibile inviare all'indirizzo whistleblowing@pompadour.it indicazioni che verranno trattate con la massima riservatezza e verificate in un procedimento ordinato. Qui è possibile trovare ulteriori informazioni sull'andamento del procedimento degli informatori:

Informazioni sul WHISTLEBLOWING per i visitatori del sito web:

Noi di POMPADOUR siamo attenti a curare un'organizzazione che sia ben funzionante, a sostenerla e proteggerla. Per questo motivo, POMPADOUR ha interesse a eliminare, quanto più possibile, le carenze presenti nell'organizzazione in modo da garantire il funzionamento e il benessere del gruppo aziendale.

Sfortunatamente, non si deve escludere che in un'organizzazione affiorino carenze che sono da ricondurre a persone (personale dell'impresa e/o fornitori di servizi esterni o altri interessati) che compiono atti illeciti, che non appaiono legittimi, e possono suscitare la sensazione che "...qualcosa non vada". Il concetto di "Creare trasparenza" è conforme alla filosofia e ai valori aziendali di POMPADOUR, visto che, tramite il sistema di informatori, le pratiche consentono di notificare, in forma estremamente riservata, eventi che sembrano "non in regola", illegali o quantomeno discutibili dal punto di vista giuridico. È possibile fare una segnalazione tramite il sistema di informatori fornito senza la preoccupazione di ritorsioni. Tuttavia, questa protezione offre la possibilità di inviare notifiche solamente all'indirizzo whistleblowing@pompadour.it; altre modalità ancora presenti nel gruppo POMPADOUR-TEEKANNE non possono garantire tale tutela.

Per finire, abbiamo riepilogato alcune importanti informazioni sul sistema di informatori:

Per prima la domanda più importante: Qual è la funzione dei sistemi di informatori?

Gli informatori ("whistleblower") contribuiscono, in un modo da non sottovalutare, al buon funzionamento di un'azienda, scoprendo irregolarità amministrative o addirittura reati. In questo contesto ricade spesso la parola DELAZIONE (denuncia per vili motivi). È opportuno osservare qui che un informatore non può essere messo sullo stesso piano di un delatore. A differenza della delazione, le suddette informazioni del whistleblower spesso forniscono indicazioni preziose per l'azienda, che non sarebbero state rese note senza l'aiuto di tale figura. Per questo motivo, ci si dovrebbe focalizzare sul fatto che il whistleblowing rafforza l'azienda e l'organizzazione, rendendo trasparenti eventuali irregolarità amministrative

Cosa significa whistleblowing?

Con il termine whistleblower (o informatore) vengono indicate persone presenti nell'azienda che richiamano l'attenzione su situazioni o atteggiamenti inammissibili, illegali, passibili di pena ma anche discutibili dal punto di vista giuridico o in generale problematici/considerati "non conformi", che vengono però classificati come informazioni segrete o protette. Tra le irregolarità amministrative o i reati scoperti dagli informatori, di norma e spesso, sono presenti corruzione, violazioni della normativa, violazioni dei diritti dell'uomo, uso illecito dei dati o pericoli generali di cui il whistleblower è venuto a conoscenza sul posto di lavoro o in un altro contesto.

Come viene regolamentata la gestione degli informatori nel gruppo POMPADOUR-TEEKANNE?

L'informatore può inviare indicazioni con la massima riservatezza all'indirizzo whistleblowing@pompadour.it. Per l'intero gruppo POMPADOUR-TEEKANNE, solamente due persone accedono alle e-mail che arrivano all'indirizzo e-mail relativo al whistleblowing menzionato sopra, ossia il Dott. Gerhard Held e Richarda Patzer, che fanno parte del settore legato a diritto, assicurazione e compliance, che raccolgono le segnalazioni e le verificano in un procedimento ordinato. Assicuriamo a ogni informatore che ci dedicheremo a tutte le indicazioni con la massima scrupolosità e con assoluta riservatezza.

Aggiornato al: marzo 2022