Striscie di bovino all'infuso alla frutta Melograno

27/12/2016

Un secondo piatto sorprendente che sperimenta il retrogusto leggermente acidulo della melagrana con la morbidezza delle carni.

Ingredienti: (ricetta per 4 persone)

- 600 gr di tagliata di bovino
- Una melagrana
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 70 gr di farina 00
- 500ml di acqua
- 3 cucchiai di infuso alla frutta Melograno
- Pepe q.b.
- Sale q.b.

Procedimento

Per preparare le strisce di bovino all'infuso alla frutta Melograno tagliate la carne in lunghe striscioline della larghezza di mezzo centimetro, da riporre in una ciotola. Tagliate poi la melagrana a metà e sbucciatela sgranando i chicchi, avendo cura di eliminare le parti gialle e le bucce in quanto molto amare. Tenete da parte i chicchi di melagrana per la decorazione finale.
A questo punto preparate l’infuso alla frutta Melograno (3 cucchiai di infuso per 500 ml di acqua, tempo di infusione: 10 minuti) e lasciatelo raffreddare. Una volta pronto trasferite metà dell’infuso in una ciotola con le strisce di carne affinché questa possa macerare. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate marinare per 50 minuti in frigorifero.
Trascorso il tempo scolate la carne in un colino a maglie strette e trasferitela in un vassoio foderato con carta assorbente. A questo punto infarinate accuratamente la carne e versatela in un padella antiaderente in cui avrete fatto scaldare l’olio. Scottate a fiamma viva per 2-3 minuti e aggiungere poi la metà di infuso Melograno tenuto da parte in precedenza. Lasciate sfumare fino a cottura finita.
Una volta pronta impiattate e servite la carne decorandola con i chicchi di melagrana.